Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Se sei all’estero e rientri dopo il 3 agosto 2026, non puoi viaggiare con questo documento. Devi già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE che avrai richiesto prima della partenza. La tua carta di identità cartacea non può essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026: diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la CIE.
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Non aspettare l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni lavorativi. È possibile richiedere il rilascio, presso lo Sportello dei Servizi Demografici, dal Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.00, ed il Lunedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA SERVE:
- una fototessera recente (anche in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia di smarrimento)
- la tessera sanitaria;
- Per i minori di 18 anni, è necessario firmare l’indicazione per la validità all’espatrio. Deve presentarsi il minore accompagnato da entrambi i genitori o accompagnato da uno dei due genitori munito di delega del genitore assente corredata da copia del documento d’identità.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Eventuali ritardi non saranno imputabili al Comune di Giffoni Valle Piana (SA), pertanto si invitano i Cittadini interessati a procedere con la richiesta della nuova CIE con congruo anticipo.
Si ricorda che la Carta d’Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata anche per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati tramite l’app CIE ID, sia da Smartphone che da PC.
A cura di
Contenuti correlati
- Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
- AVVISO PUBBLICO per la creazione di un elenco di medici veterinari disponibili a effettuare interventi di sterilizzazione su cani padronali che verranno individuati nel Comune di Giffoni Valle Piana.
- Avviso d' Interpello
- Avviso di convocazione dei candidati ammessi al colloquio-Selezione Pubblica per la copertura di 1 posto di Funzionario di Vigilanza ex art.110
- Approvazione elenco degli ammessi e dei non ammessi alla selezione pubblica per il reclutamento della figura di portavoce del Sindaco
- Approvazione elenco degli ammessi e dei non ammessi alla Selezione pubblica per la copertura di un posto vacante in dotazione organica dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, Area Vigilanza
- Avviso di chiusura al pubblico Ufficio Demografici per il giorno Giovedì 29 Gennaio 2026
- Referendum Costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Avviso di adozione del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.),
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 16:41