Descrizione
AVVISO PUBBLICO
ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI
MENSA SCOLASTICA 2025/2026
Dal giorno 24 Luglio ed entro e non oltre il 21 Settembre 2025 è possibile iscriversi al servizio di Mensa Scolastica 2025-2026, in modalità esclusivamente elettronica, collegandosi al seguente Sito web, autenticandosi con SPID oppure CIE e seguendo la relativa procedura guidata:
https://giffonivallepiana.ecivis.it/
QR Code per accesso diretto al portale tramite smartphone:
LA DATA DI AVVIO EFFETTIVO DEL SERVIZIO VERRÀ COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE.
N.B.: È obbligatorio iscriversi ogni anno e prima del suo inizio, senza l’iscrizione l’alunno non potrà usufruire del servizio di Mensa Scolastica 2025-2026.
Regole di iscrizione e funzionamento del Servizio per l’a.s. 2025-2026:
1. Registrazione al servizio di Mensa Scolastica 2025-2026 esclusivamente tramite il Sito internet su indicato, allegando obbligatoriamente tutta la documentazione di seguito indicata. Dopo l’accesso con SPID oppure CIE fare clik su: "MODULI ONLINE-Apri il Menù" e poi su "COMPILA";
2. Durante la fase d’iscrizione il portale procederà preventivamente alla verifica della regolarità dei pagamenti dell’utente per il precedente a.s. 2024-2025, in caso di insoluti non si potrà procedere con l’inserimento della domanda;
3. Una volta regolarizzati i pagamenti si potrà procedere con l’invio della domanda, l’Ufficio Istruzione provvederà all’approvazione della stessa e all’attribuzione della relativa Fascia di costo dei Ticket in base al calcolo ISEE 2025 inserito dall’utente, solo da questo momento in poi sarà possibile gestire il servizio anche tramite APP (N.B.: la gestione del servizio sarà possibile anche via Web all’indirizzo https://giffonivallepiana.ecivis.it/ , pertanto non è obbligatorio l’utilizzo dell’App, che è prevista solo per una maggiore comodità d’uso dell’utente);
4. Dopo l’approvazione della domanda sarà possibile ricaricare il proprio conto dell’importo necessario per il servizio a.s. 2025/2026, seguendo la semplice procedura guidata (sia da sito web che dalla relativa APP eCivis), utilizzando il sistema di pagamento PagoPA (sia con pagamento istantaneo online che attraverso la stampa del bollettino ed il successivo pagamento presso Poste, Tabacchi, Bar, ed ogni altro esercizio commerciale abilitato ai pagamenti PagoPA);
5. Il nuovo sistema informatizzato provvederà a scalare automaticamente il costo giornaliero del pasto, pertanto unico obbligo esclusivo a carico del/i Genitore/i sarà quello di comunicare tempestivamente il/i giorno/i in cui il proprio figlio NON utilizzerà il servizio di mensa scolastica, accedendo tramite portale oppure tramite App, ed utilizzando l’apposita funzione;
6. La comunicazione di assenza dell’alunno potrà essere effettuata entro e non oltre le ore 9:30 del giorno d’assenza, in quanto per poter organizzare ed avviare il servizio la società gestore ha necessità di conoscere il numero esatto di pasti da preparare con congruo anticipo. N.B.: Oltre tale orario il sistema provvederà a scalare comunque il ticket per il giorno in questione senza possibilità di recupero;
7. Al fine di semplificare le procedure di comunicazione di assenza dell’alunno, sarà possibile l’inserimento anticipato e fino a 30 giorni successivi.
Per tutte le informazioni sul servizio e per regolarizzare i pagamenti dell’a.s. 2024-2025, l’Ufficio Istruzione sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
Ø Lunedì e Mercoledì dalle 09 alle 12 e dalle 16 alle 18 e Venerdì dalle 09 alle 12
Non saranno prese in considerazione istanze in formato cartaceo e/o comunque presentate con modalità difformi dal presente avviso.
Per procedere alla corretta iscrizione al servizio sarà obbligatorio produrre la seguente documentazione:
1. Solo per chi ha un ISEE 2025 inferiore o uguale ad € 10.000,00, allegare copia dell’attestazione in corso di validità;
2. Allegare tassativamente e solo in caso di allergie, intolleranze, ecc., tutte le documentazioni/certificazioni mediche utili a riguardo;
3. Allegare, solo in caso di alunno disabile ai sensi dell’art. 3 (sia comma 1 che comma 3) della Legge 104/1992, copia documento attestante tale situazione (l’alunno, in tal caso, usufruirà Gratuitamente del servizio ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 4/2025);
Importante: la semplice Iscrizione a Scuola dell’Alunno non permette di frequentare automaticamente il servizio di Mensa Scolastica; trattandosi difatti di 2 istanze da indirizzarsi a 2 Pubbliche Amministrazioni differenti, per ogni anno scolastico sarà sempre necessario procedere all’iscrizione online dell’Alunno anche per il Servizio di Mensa Scolastica.
Il Comune di Giffoni Valle Piana declina ogni responsabilità in caso di mancato e/o erroneo invio della documentazione sopra indicata, per tale motivo si invitano i Richiedenti a prestare particolare attenzione all’atto dell’inserimento delle informazioni/documenti necessari/richiesti.
Le tariffe per il servizio mensa, anche per l’a.s. 2025-2026, resteranno invariate come da specchietto riepilogativo a seguire:
ATTESTAZIONE ISEE 2025 |
IMPORTO TICKET INFANZIA |
IMPORTO TICKET PRIMARIA |
da 0 a 5.165,00 |
€ 2,00 |
€ 2,40 |
da 5.165,01 a 10.000,00 |
€ 2,30 |
€ 2,80 |
Da 10.000,01 o Senza ISEE |
€ 2,50 |
€ 3,00 |
Giffoni Valle Piana, lì 24/07/2025
Il Sindaco
dott. Antonio Giuliano
L’Assessore all’Istruzione
dott.ssa Marianna Ulturale
Il Responsabile dell’Area Servizi alla Persona
dott. Vito Villani
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Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 13:25