Descrizione
Elezioni Regionali Campania 2025 – Avviso alla Cittadinanza
Il Comune di Giffoni Valle Piana informa la cittadinanza che nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 si terranno le consultazioni per l'elezione del Presidente della Giunta Regionale e per il rinnovo del Consiglio Regionale della Campania, secondo quanto disposto dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 247 del 24/09/2025, in conformità alla normativa vigente in materia elettorale.
Date e orari di votazione
- Domenica 23 novembre 2025: dalle ore 7:00 alle ore 23:00
- Lunedì 24 novembre 2025: dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura dei seggi, a partire dalle ore 15:00 di lunedì 24 novembre.
Chi vota
Hanno diritto al voto tutti i cittadini italiani:
- iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il giorno della votazione (ossia entro il 23 novembre 2025);
- non incorsi in cause di esclusione del diritto elettorale.
Gli elettori residenti all’estero possono esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia, presso il proprio Comune di iscrizione elettorale.
Dove si vota
Ogni elettore deve recarsi presso il seggio indicato sulla propria tessera elettorale personale. Si raccomanda di verificare preventivamente la disponibilità della tessera e l’esatta ubicazione del seggio.
Modalità di voto e preferenze
La scheda elettorale regionale prevede due sezioni principali: una dedicata alla scelta del candidato alla carica di Presidente della Regione e l’altra alle liste collegate. È ammesso anche il voto disgiunto, ossia la possibilità di votare per un candidato Presidente e per una lista diversa da quella a lui collegata. Per la scelta dei candidati al Consiglio Regionale, è possibile esprimere fino a due preferenze, a condizione che i nomi siano di sesso diverso (maschile e femminile), affinché sia garantito il rispetto della parità di genere.
Documenti richiesti per il voto
Per essere ammessi alla votazione è necessario presentare:
- la tessera elettorale personale;
- un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente, passaporto o altro documento equipollente).
In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi della tessera, è possibile richiedere il rilascio del duplicato presso l’Ufficio Elettorale Comunale.
Ufficio Elettorale Comunale – Apertura straordinaria
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale, ai sensi dell'art. 1, comma 400, lettera g), della legge 27 dicembre 2013, n. 147, rimarrà aperto:
- nei due giorni antecedenti la data di votazione della domenica (venerdi 21 e sabato 22 novembre 2025), dalle ore 9 alle ore 18;
- nei giorni della votazione (domenica 23 e lunedi 24 novembre 2025) per tutta la durata delle operazioni di votazione, e cioè dalle ore 7 alle ore 23 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul Portale Elezioni Regionali e sul sito del Comune.
Contenuti correlati
- Elezioni Regionali 2025 - Avviso finalizzato alla formazione di un elenco aggiuntivo di componenti delle sezioni elettorali per eventuali sostituzioni emergenziali
- Elezioni Regionali 2025 - Elenco di cui all'art. 33 del T.U. approvato con d.P.R. 20 marzo 1967, n. 223
- Elezioni Regionali 2025 – Voto domiciliare
- Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale Comunale
- Riconversione e rifunzionalizzazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata a finalità istituzionali - Realizzazione di una struttura residenziale per adulti con sofferenza psichica
- Sospensione dell’erogazione dell’acqua il 21 e 25 ottobre
- Iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale
- Revisione semestrale delle liste elettorali - Ottobre 2025
- Avviso Convocazione incontro pubblico servizio Mensa Scolastica 2025/2026 alunni Plesso Capoluogo-Annunziata.
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 17:34