Descrizione
ORDINANZA SINDACALE N. 2 /2025
COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA
OGGETTO: Chiusura di parchi, giardini pubblici e cimitero comunale per il giorno 18 gennaio 2025 a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
IL SINDACO
Vista la situazione di avverse condizioni meteorologiche previste per il giorno 18 gennaio 2025, caratterizzate da forti venti, precipitazioni intense e rischio di dissesto idrogeologico, secondo le comunicazioni del Dipartimento della Protezione Civile;
Considerata la necessità di tutelare la pubblica incolumità e prevenire situazioni di pericolo per i cittadini;
Preso atto della presenza sul territorio comunale di numerosi parchi, giardini pubblici e del cimitero comunale, frequentati dalla cittadinanza, i quali, in condizioni meteo avverse, potrebbero rappresentare un rischio per l’incolumità pubblica;
Visti gli articoli 50 e 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali), che attribuiscono al Sindaco il potere di adottare provvedimenti contingibili e urgenti in materia di sicurezza pubblica;
Ritenuto necessario e urgente disporre la chiusura temporanea dei suddetti luoghi pubblici per prevenire rischi per le persone e le cose;
ORDINA
- La chiusura, per l’intera giornata del 18 gennaio 2025, di tutti i parchi e giardini pubblici presenti sul territorio comunale di Giffoni Valle Piana.
- La chiusura del cimitero comunale per il giorno 18 gennaio 2025, salvo interventi urgenti e inderogabili autorizzati dagli uffici competenti.
- La sospensione di tutte le attività ricreative, culturali o sociali programmate nei suddetti luoghi per la giornata indicata.
- La divulgazione della presente ordinanza alla cittadinanza attraverso il sito istituzionale del Comune e gli altri mezzi idonei.
AVVERTE
Che il mancato rispetto del presente provvedimento comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente;
Che il presente provvedimento è adottato per motivi di pubblica sicurezza e tutela dell’incolumità pubblica.
DISPONE
Che copia della presente ordinanza sia trasmessa:
- All’Albo Pretorio per l’affissione on-line ela pubblicazione sul sito istituzionale del Comune
- Alla Prefettura di Salerno;
- Alla Stazione dei Carabinieri competente per territorio;
- Alla Polizia Locale;
- Al Servizio di Protezione Civile comunale.
- All’Azienda del Cittadino Multiservice Srl.
La presente ordinanza ha validità immediata e cessa i suoi effetti al termine della giornata del 18 gennaio 2025, salvo proroghe che verranno eventualmente comunicate.
INFORMA
A norma dell’art. 3 comma 4 della L. 241/1990, avverso al presente provvedimento, chiunque vi abbia interesse, potrà ricorrere al T.A.R. di Salerno per illegittimità entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Dalla Residenza Municipale 17.01.2025
Il Sindaco
Antonio GIULIANO
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 11:06